Insegnare lingue straniere ad alunni con BES/DSA

Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

07 Maggio 2018

Dalle 15.30 alle 18.30
I.P.S.E.O.A. Angelo Celletti - Via Gianola, 1 - Formia (LT)

Insegnare Lingue Straniere ad alunni con BES e DSA

Relatore: Valentina Miniati

Insegnare lingue straniere ad alunni con BES/DSA

Come impostare la didattica delle lingue straniere in classi con alunni con BES/DSA


Presentazione

L’obiettivo di questo percorso di formazione è fornire agli insegnanti di lingue straniere alcuni strumenti per poter capire cosa fare quando hanno in classe un alunno con BES/DSA. Per arrivare a questo, è fondamentale comprendere l’origine della criticità nell’apprendimento delle lingue straniere per gli studenti con bisogni linguistici specifici e padroneggiare concetti essenziali come quello dell’accessibilità glottodidattica da tradurre in interventi, strategie e strumenti che mirino al benessere scolastico e al successo formativo.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Origine ed interpretazione delle criticità degli allievi con BES/DSA nello studio delle lingue straniere
  • Teoria e applicazione del concetto di accessibilità glottodidattica attraverso strumenti compensative (compresi quelli di alta tecnologia) e di misure dispensative

Seconda sessione in presenza

  • La particolare attenzione all’area delle lingue straniere nel vigente quadro normativo
  • Esempi di modalità di verifica e di valutazione linguistica dell’allievo con BES/DSA

Obiettivi

  • Fornire agli insegnanti le chiavi di lettura riguardo alle criticità nell’apprendimento delle lingue straniere moderne negli studenti con BES/DSA
  • Mettere gli insegnanti nella condizione di adottare strumenti, misure, procedure di verifica e criteri di valutazione aderenti e accessibili ai profili linguisti degli studenti con BES/DSA

Relatore

Valentina Miniati: docente di Lingua Inglese presso la Sapienza, Università di Roma. Formatrice esperta nella didattica inclusiva delle lingue straniere. Responsabile Didattico presso doposcuola e corsi Trinity specializzati per studenti con BES/DSA. Tutor Didattico Specializzato per studenti con BES/DSA e DA


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online


Durata

3 ore