Coding da zero con Scratch e Storytelling

Primaria

11 Aprile 2018

Dalle 16.00 alle 19.00
I.C. Isola del Liri persso Ist. di Istr. Sup. Nicolucci-Reggio - Via Pirandello, 7 - Isola del Liri (FR)

Coding da zero con Scratch e Storytelling

Relatore: Andrea Ferraresso

Coding da zero con Scratch e Storytelling

Imparare il coding costruendo storie, utilizzando il popolarissimo ambiente visuale del MIT


Programmazione

Scratch, un linguaggio di programmazione educreativo del Massachusetts Institute of Technology, può essere proposto in classe fin dai primi anni della scuola primaria e rappresenta un strumento molto adatto per lo sviluppo del pensiero computazionale. Insegnare la programmare non significa crescere futuri programmatori. Come ha affermato il prof. Mitchel Resnick, capo dello Scratch Team, il coding può essere visto come un nuovo modo, per le persone, di organizzarsi, esprimersi e condividere le proprie idee. Scratch è molto adatto a costruire con facilità storie e libri animati. Per raggiungere questo risultato è necessario sviluppare alcune semplici tecniche di programmazione che consentono di gestire al meglio personaggi e sfondi. Starà poi all’insegnante approfondire ulteriormente o combinare insieme le tecniche imparate per costruire storie sempre più articolate assieme alla propria classe. La programmazione visuale di Scratch è un ottimo punto di partenza per coinvolgere i bambini attraverso un approccio pratico e motivante.


Programma

Prima sessione in presenza

  • Rapporto tra coding e pensiero computazionale
  • Semplici disegni geometrici, movimento di oggetti grafici e gestione dei dialoghi

Seconda sessione in presenza (laboratorio)

  • Gestione di suoni, sfondi e cambio pagina
  • Realizzare una presentazione multimediale

Obiettivi

  • Conoscere le basi del pensiero computazionale, del coding e le relative tecniche di insegnamento
  • Realizzare dialoghi e animazioni con personaggi e sfondi diversi
  • Registrare e modificare suoni, voci e inserirle nei propri progetti
  • Capire come partecipare attivamente e con profitto alla community online di Scratch

Relatore

Andrea Ferraresso: Consulente informatico, fondatore del CoderDojo Fossò - Venezia


Metodologia

Incontro in presenza. Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata complessiva di 4 ore, di cui 1,5 online


Durata 

3 ore